venerdì 13 maggio 2011

[recensione] | La storia segreta di Lucifero

E' rischioso investire tutta la psiche su Dio o sul diavolo, perchè la differenza tra i due è veramente minima
{ Lynn Picknett | "La storia segreta di Lucifero" }


Troverete la recensione originale sul sito: BoscoSilente :: Recensioni :: Storia... Lucifero 


SCHEDA

ARGOMENTO: studio
AUTORE: Lynn Picknett
CASA EDITRICE: Newton&Compton
ANNO: 2005
EDIZIONE: 1ma
PAGINE: 285
PREZZO: 14,90 euro
VOTO: *** 3/5



SGUARDO D'INSIEME

Si affronta qui il percorso, non privo d'insidie, di Lucifero e di ciò che rappresenta, dall'inizio dei tempi fino ai giorni nostri.
Gli albori, la storia biblica, i suoi potenziali stravolgimenti; il periodo inquisitorio, Rinascimento, Risorgimento; ed infine i tempi moderni, con le contraddizioni che conosciamo, e magari qualcosa in più.

Angelo del male o fonte luminosa di vita?



GIUDIZIO

La valutazione del libro è per me complessa.
Da un lato non si può negare che sia scritto con grande cura, cosa sempre apprezzabile e tantopiù quando si affrontano argomenti che, per un motivo o per l'altro, devono essere ben saldi sulle fonti storiche; e che, nonostante questo, sono sempre prontamente attaccati da "difensori timorati di Dio". A proposito del fatto che l'inquisizione non è affatto scomparsa.

Ma di contro, non si può non notare come l'autrice si sia svincolata (per tendenza personale o timore dell'argomento, non so) dal tema principale per finire là dove aveva già deciso fin dall'inizio di andare a parare: il suo precedente libro, i suoi collegamenti tra i personaggi storici e il luciferianesimo, il suo non definire troppo chiaramente cosa sia effettivamente tale luciferianesimo.
Il lettore più smaliziato capirà, ma la cosa non fa, a mio parere, comunque una buona impressione.

In definitiva, se cercate qualche riferimento storico (ben curato), una sorta di "breve storia dell'ipotetico luciferianesimo", dell'inquisizione e di alcuni personaggi storici, il libro è ottimo e forse anche sopra le aspettative, soprattutto se avete nulle o scarse nozioni in merito.
Se cercate invece un qualcosa di fortemente mirato all'argomento, per intenderci una demonologia serrata - cosa che, per come la vedo io, titolo ed introduzione lasciano trasparire maggiormente - ne rimarrete delusi.
Voto medio dunque, ma come al solito la soggettività sarà il vero "ago della bilancia".

Nessun commento:

Posta un commento